ORTOTEATRO

L’esperienza di Ortoteatro nasce nel 1976, a opera di Carlo Pontesilli.
Fabio Scaramucci entra a farne parte nel 1981, dapprima come allievo, poi come attore ed infine come regista e direttore artistico.
Dopo un breve periodo di pausa dell’attività teatrale, Fabio Scaramucci e Federica Guerra (l’altra anima storica del gruppo) ne prendono in mano le redini e nel 1991 Ortoteatro diventa Associazione
Culturale.
Nel 2002 Roberta Tossutto entra come organizzatrice e a seguire si aggiungono l’attore Fabio Mazza nel 2004, il tecnico/scenografo Paolo Pezzutti stabilmente dal 2006 e per implementare la parte organizzativa e gestionale Clio Campagnola nel 2010.
Nel 2007 viene fondata la Società Cooperativa Ortoteatro, che partecipa ai più importanti Festival e rassegne nazionali con i suoi spettacoli rivolti a pubblici diversi, con proposte per bambini a partire dai 3 anni fino a lavori per il pubblico adulto.
All’attività spettacolare si aggiungono la programmazione di rassegne di teatro e la realizzazione di attività laboratoriali di formazione per insegnanti e adulti.
Grazie alla stabilità del nucleo artistico, alla stanzialità e al forte radicamento nel territorio, Ortoteatro è diventato negli anni, relativamente al teatro rivolto ai ragazzi, un punto di riferimento nel pordenonese e in tutto il Friuli.
Ortoteatro fa parte del “Coordinamento Operatori Teatrali Pordenone”, ente finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Dal 2005 cura l’organizzazione presso l’Auditorium Concordia delle stagioni invernali di Teatro per l’infanzia e la gioventù “A Teatro anch’io!” e “Con i Nonni a Teatro” in convenzione con il settore Cultura della Provincia di Pordenone. Sempre dal 2005 partecipa al percorso culturale “Musae”, organizzato dalla Provincia per valorizzare il territorio e le istituzioni locali che si occupano di cultura (teatro, musica, arti figurative). Nell’ambito di “Musae” la Cooperativa organizza “Che Figura!”, festival di teatro di figura che si svolge in agosto nei comuni della Comunità Montana del Friuli Occidentale.
Cura inoltre le stagioni invernali di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù a Cordenons e Spilimbergo e la rassegna estiva nella provincia di Pordenone “Il Teatro: C’era una volta …”.
La sede operativa di Ortoteatro è presso il Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons.