COMPAGNIE PORDENONE

La sezione della mostra ospitata in questi spazi espositivi della Provincia, è dedicata alle compagnie pordenonesi che nei loro spettacoli hanno utilizzato e utilizzano burattini e marionette.
Sono esposti materiali teatrali di tre compagnie professionali – Associazione Culturale Molino Rosenkranz, Claudia Contin Arlecchino (all’epoca della mostra Scuola Sperimentale dell’Attore, ora Porto Arlecchino) e Ortoteatro Soc. Coop. -, di una storica compagnia amatoriale – il Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco – e la collezione di marionette a stecca della prima metà del Novecento custodite dal Museo Civico d’Arte di Pordenone.
Le compagnie teatrali qui presentate, oltre a portare i propri lavori ben oltre i confini provinciali, svolgono, grazie al loro radicamento nel territorio, una encomiabile e importante funzione di presidi culturali e sono attivamente impegnate a far conoscere e diffondere questa meravigliosa forma di spettacolo che, al di là di profezie nefaste e di crisi ricorrenti, di corsi e ricorsi storici, possiamo augurarci e immaginare continuerà a vivere finché vivrà l’uomo.