DA TRE ANNI

Comune e Biblioteca Civica di Maniago, Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane online dal Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago Ortoteatro presenta Letture al Museo con Fabio Scaramucci Prima lettura IL LUPO INVESTIGATORE AL MUSEO di Orianne Lallemand, illustrazioni di Eleonore Thuillier, Gribaudo Editore. Seconda lettura L’ARTE DELL’AMICIZIA di Cristina Petit, Artebambini Editore.
Comune e Biblioteca Civica di Maniago, Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane Ortoteatro presenta Avventure in Biblioteca con Fabio Scaramucci Prima lettura L’ INCREDIBILE BIMBO MANGIA LIBRI di Oliver Jeffers – Editore: Zoolibri Seconda lettura UN LEONE IN BIBLIOTECA di Michelle Knudsen. Illustratore: Kevin Hawkes. Editore: Nord-Sud Terza lettura: I FANTASTICI LIBRI VOLANTI DI MR. MORRIS LESSMORE di William Joyce e Joe Bluhm. Editore: Rizzoli
Biblioteca Civica “Renato Appi” e Comune di Cordenons organizzano online dalla Biblioteca di Cordenons Letture Contagiose Libri e racconti con Ortoteatro per bambini e famiglie da 3 anni in su 1° libro: La torta è troppo in alto! di Susanne Strasser. Editore: Terre di Mezzo. L’orso ha fame! E sulla finestra più alta della casa c’è una torta buonissima. Che fare? Per raggiungerla, l’orso e i suoi amici salgono uno sulle spalle dell’altro, ma proprio sul più bello qualcuno si affaccia e gli gioca uno scherzetto…. 2° libro: Prendilo! di Michaël Escoffier. Illustrazioni di Matthieu Maudet. Editore: Babalibri. Pedro è felice quando la sua padrona – una deliziosa bimbetta – gli lancia un bastoncino di legno. Ogni volta che lo riporta, infatti, la sua ricompensa è un croccantino. Ma, sul più bello del gioco, Pedro sparisce fra i cespugli e a riportare il bastoncino è un giocoso leone sorridente. La bimba non perde la calma e lo premia con un croccantino. Il lancio successivo porta con sé una nuova sorpresa: un grosso elefante arriva correndo con il bastoncino nella proboscide e, anche lui, viene adeguatamente premiato dalla bambina. È infine la volta di un coccodrillo pieno di aspettative e di dentoni aguzzi ma… le crocchette sono finite! Cosa succederà? E, soprattutto, dov’è finito Pedro? 3° libro: Il sogno della tigre di Daniel Nesquens. Illustratore: Miren Asiain Lora. Editore: Terre di Mezzo La tigre e il gatto sono grandi amici. Lui va sempre a trovarla allo zoo, dove si raccontano segreti e desideri. Ma lei è triste, le manca il cielo stellato della foresta. Il gatto decide di aiutarla a scappare, anche se questo significa non rivederla mai più. Una storia delicata e poetica sul valore dell’amicizia e dell’altruismo. Per promuovere i libri e la lettura.
Comune di Tavagnacco – Assessorato alla Cultura, Assessorato all’Istruzione BIBLIOTECA E SCUOLA attività di promozione della lettura per alunni e insegnanti a cura della Biblioteca Comunale di Tavagnacco AMICI! Letture con Fabio Scaramucci di Ortoteatro Prima storia : COSA C’È NELLA TUA VALIGIA? di Chris Naylor-Ballesteros – Terre di mezzo editore. Seconda storia: IL VOLO DI OSVALDO di Thomas Baas – Edizioni Clichy Terza storia: LA PECORELLA CHE VENNE A CENA di Steve Smallman, illustrazioni di Joelle Dreidemy – La Coccinella Edizioni
Comune di Tavagnacco – Assessorato alla Cultura, Assessorato all’Istruzione BIBLIOTECA E SCUOLA attività di promozione della lettura per alunni e insegnanti a cura della Biblioteca Comunale di Tavagnacco CHE AVVENTURA LA NATURA! Letture con Fabio Scaramucci di Ortoteatro Prima storia : UNA BALENA VA IN MONTAGNA di Ester Armanino e Nicola Magrin – Salani Editore. Seconda storia: GRANDE ORSO ABBRACCIA TUTTI di Nicholas Oldland – Lindau Junior Terza storia: LA GITA NOTTURNA di Marie Dorléans – Gallucci Editore
dal Teatro Pileo di Prata di Pordenone Fantastiche Letture Rassegna organizzata da Ortoteatro, Biblioteca e Comune di Prata di Pordenone con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia. Ortoteatro racconta L’Acciarino Magico con Fabio Scaramucci C’era una volta un soldato che tornava dalla guerra. Lungo la strada, incontrò una vecchia strega che gli promise denaro in cambio del suo aiuto. Se ti calerai nel tronco vuoto di quest’albero diventerai ricco!” gli disse. Gli parlò di tre porte, di tre tesori e di tre cani che li custodivano… Una fiaba dal sapore antico per tutti i bambini di oggi e di ieri. Ortoteatro prosegue il suo percorso nella diffusione delle fiabe tradizionali più belle tramite l’arte del contastorie. Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Comune e Biblioteca di Budoia, Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane organizzano
Storie da Sfogliare nelle Valli e Dolomiti Friulane
Storie, racconti, letture animate
dalla Biblioteca di Budoia
Ortoteatro presenta
Prima storia MALIK E I RE MAGI di Anna Lavatelli. Illustratore: Paolo D’Altan. Editore: Interlinea. 
Malik è un bambino curioso e quando scopre che il nonno Gaspare deve mettersi in viaggio per seguire una stella decide che in un modo o nell’altro ci andrà anche lui…
Seconda storia PRESTO, PRESTO! di Magdalena. Illustratore: Isabelle Maroger. Editore: Picarona Italia.
A volere andare troppo di fretta, finiamo per dimenticare le cose importanti.
Terza storia ALESSANDRO E IL TOPO MECCANICO di Leo Lionni. Editore: Babalibri. 
Il topolino Alessandro incontra un topolino meccanico e diventa suo amico. Alessandro è triste perchè il topolino meccanico è amato da tutti mentre lui viene scacciato via con la scopa, così chiede alla lucertola magica di trasformare anche lui in un giocattolo per essere amato da tutti. Ma alla fine scoprirà la vera amicizia.
Narratore: Fabio Scaramucci
Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Biblioteca Civica di Pordenone, Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone
in collaborazione con Ortoteatro
Natale in Città
LETTURE DA ASCOLTARE
Tre storie per le feste
Le scarpe della Befana
Video Lettura con Fabio Scaramucci
Registrazione, animazioni e montaggio a cura di Ortoteatro. 
È la notte dell’Epifania e la Befana è disperata! Non trova più le sue scarpe e ha fretta di partire con il suo sacco pieno di dolci e carbone da consegnare a tutti i bambini, buoni e cattivi! Cosa mai potrà fare? Chiede aiuto ai suoi amici: da Cenerentola al Gatto con gli Stivali, dal Bianconiglio alla Sirenetta … come andrà a finire? Per scoprirlo guarda la videolettura preparata per te da Ortoteatro.
A partire da martedì 5 gennaio alle ore 15:00 sul sito della biblioteca, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Pordenone.
Lettura tratta da:
Le scarpe della Befana, di Annamaria Soldera. Milano : Nomos, 2019
Si ringrazia l’editore per la gentile concessione
Biblioteca Civica di Pordenone, Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone
in collaborazione con Ortoteatro
Natale in Città
LETTURE DA ASCOLTARE
Tre storie per le feste
Un’eccezionale nevicata
Video Lettura con Fabio Scaramucci
Registrazione, animazioni e montaggio a cura di Ortoteatro. 
Evviva! Finalmente ha nevicato e tanto anche! Danny non vede l’ora di arrivare a scuola per giocare con i suoi compagni … e invece si è ritrovato da solo in classe con il maestro più severo in assoluto! Vuoi sapere come è andata a finire? Per scoprirlo guarda la videolettura preparata per te da Ortoteatro.
A partire da mercoledì 30 dicembre alle ore 15:00 sul sito della biblioteca, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Pordenone.
Lettura tratta da:
Un’eccezionale nevicata, di Richard Curtis. Roma : Gallucci, 2014
Si ringrazia l’editore per la gentile concessione
Comune e Biblioteca Comunale di Meduno, organizzano
dalla Biblioteca Comunale di Meduno
Ortoteatro presenta
Letture per la Scuola Primaria
Prima storia BASTONCINO di Julia Donaldson. Illustratore: Axel Scheffler. Editore: Emme Edizioni. In un albero cavo di un verde giardino vive la famiglia di Bastoncino. Lui ancora non lo sa ma una grande avventura presto inizierà…
Seconda storia FILO MAGICO di Mac Barnett. Illustratore: Jon Klassen. Editore: Terre di Mezzo. Una mattina Annabelle trova una scatola che contiene un filo di mille colori e comincia a intrecciare maglioni per tutti. Piano piano la grigia città in cui vive e i cuori degli abitanti si trasformano. Ma la voce si sparge e un arciduca vanitoso decide che quel filo magico dev’essere suo A ogni costo…
Si ringrazia il Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Comune e Biblioteca Civica di Aviano organizzano
dalla Biblioteca Civica di Aviano
Ortoteatro presenta
Letture per le Feste
Prima storia IL LUPO CHE VOLEVA ESSERE UNA PECORA di Mario Ramos. Editore: Babalibri. 
“Vorrei essere una pecora…” dice Piccolo Lupo. Ma subito gli altri lupi scoppiano a ridere. Allora Piccolo Lupo si azzittisce “In ogni caso, sono troppo stupidi per capire!” dice tra sé e sé. Piccolo Lupo sogna di uscire dal bosco e raggiungere il cielo. Ma per volare ci vogliono le ali e i lupi non ce le hanno. Piccolo Lupo, però, ha guardato a lungo le pecore: anche loro non hanno le ali eppure, a volte, le vediamo in cielo.
Seconda storia PANDA E PANDINO COSA FANNO? di Satoshi Iriyama. Editore: Terre di Mezzo. 
Panda e Pandino si divertono un mondo: saltano, si rotolano, si accucciano, si sdraiano. Ma cosa fanno? Imitano gli oggetti che vedono tutti i giorni! Le ciliegie, l’orologio, la barchetta, le patate… Forme semplici da ricreare in due, grandi e piccini insieme, per giocare con l’immaginazione e con il corpo.
Per concludere il racconto LA LEGGENDA DEL PITTORE DAGLI OCCHI SPENTI di Novella Cantarutti.
Si ringrazia il Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Comune e Biblioteca di Tramonti di Sopra, Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane organizzano
Storie da Sfogliare nelle Valli e Dolomiti Friulane
Storie, racconti, letture animate
dalla Biblioteca di Tramonti di Sopra
Ortoteatro presenta
Prima storia JULIAN E LA VOLPE di Joe Todd-Stanton. Editore: Babalibri. 
Julian è un topolino che vive da solo nella sua tana sotto terra. Gli piace starsene per conto suo e ha imparato a evitare tutti gli animali: il gufo, il gatto, i suoi vicini topolini, le talpe, i conigli, il contadino con il suo cane. Julian però non sa che una volpe con i denti affilati lo osserva e, un giorno, piomba nella sua piccola tana pronta a divorarlo! Ma la finestra di Julian è troppo piccola per lei e la volpe resta incastrata. Julian decide di aiutarla e finisce così per diventare… la sua preda? No, molto meglio!
Seconda storia I TRE BRIGANTI di Tomi Ungerer. Nord-Sud Edizioni. 
C’erano una volta tre feroci briganti, con larghi mantelli neri e alti cappelli neri… Ma anche sotto il mantello nero dei briganti può battere un cuore tenero, cosi tenero da occuparsi di tanti bambini…
Narratore: Fabio Scaramucci
Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Comune e Biblioteca Civica di Aviano organizzano
dalla Biblioteca Civica di Aviano
Ortoteatro presenta
Letture per le Feste
Prima storia NON SI TOGLIE di Shinsuke Yoshitake. Editore: Salani. Mentre si prepara per fare il bagno un bimbo resta incastrato. Non riesce proprio a togliere la maglietta e inizia a immaginare come potrebbe essere la sua vita se restasse incastrato per sempre. Come farà a giocare con gli altri bambini? Come potrà impedire al gatto di fargli il solletico alla pancia? Potrebbe chiedere aiuto alla mamma, ma preferisce fare tutto da solo! Meno male che lei è lì per risolvere il problema… Ma quando finalmente riesce a togliere la maglietta un altro pericolo incombe: è ora di mettere il pigiama!
Seconda storia IL COMPLOTTO DEI BABBI NATALE di Ute Krause. Editore: Babalibri. 
Nessuno l’avrebbe ritenuto possibile. Ma quando il titolo di un giornale annuncia: “Babbo Natale non esiste!” tutti ci credono. Grandi e piccini. Solo un bambino non ci sta: Rupert, che decide di andare a cercarli nei Mari del Sud per riportarli a casa. Perché senza Babbo Natale non ci può essere Natale!
Per concludere la poesia UNA VISITA DI BABBO NATALE di Clement Clarke Moore.
Si ringrazia il Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Progetto Educare & Co. della FISM Federazione Italiana Scuole Materne Pordenone, Con i Bambini Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e Ortoteatro Babbo Natale al lavoro! di Elsa Devernois,Eric Gasté. Editore: Jaca Book I folletti di Babbo Natale fanno un lavoro da sballo! A preparare i pacchi si divertono un sacco! Ma per fortuna Babbo Natale dirige i lavori, perché i folletti ne fanno di tutti i colori…
Comune e Biblioteca Comunale di Meduno, organizzano
dalla Biblioteca Comunale di Meduno
Ortoteatro presenta
Letture per la Scuola dell’Infanzia
Prima storia MELROSE E CROC di Emma Chichester Clark. Editore: AER. Il sogno di un Natale fantastico, di una musica incantevole e un incontro fortuito potrebbero essere l’inizio di un Natale felice e di una splendida amicizia?
Seconda storia LA VERA STORIA DEI 25 BABBI NATALE di Annamaria Soldera. Illustratore: Yvonne Campedel. Editore: Nomos Edizioni. Sei sicuro di conoscere la vera storia di Babbo Natale? E se in passato ne fosse esistito più di uno? Grazie alle illustrazioni di Yvonne Campedel e alle parole di Annamaria Soldera scoprirai che un tempo ne esistevano ben… 25! Ma, giorno dopo giorno… uno era troppo magro, un altro guidava troppo velocemente la slitta, uno ancora decise di diventare una star di Hollywood… insomma ne rimase solo uno… quello giusto! Un racconto di Natale grazie al quale bambini e famiglie potranno fantasticare e sorridere insieme al personaggio più amato del Natale.
Si ringrazia il Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Comune e Biblioteca Civica di Cavasso Nuovo, Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane organizzano
Storie da Sfogliare nelle Valli e Dolomiti Friulane
Storie, racconti, letture animate
dalla Biblioteca Civica di Cavasso Nuovo
Ortoteatro presenta
Prima storia PETER NELLA NEVE di Ezra Jack Keats. Editore Terre di Mezzo. Una giornata semplice ma indimenticabile, all’insegna della gioia senza tempo che la neve regala a grandi e bambini. «Pubblicato per la prima volta nel 1962, è stato il primo albo di successo negli Stati Uniti ad avere un bimbo nero come protagonista, rompendo la “barriera del colore”. L’autore, Ezra Jack Keats, credeva infatti che tutti i bambini dovessero avere la possibilità di riconoscersi nei libri che leggevano» – Corriere della Sera
Peter si sveglia e scopre che durante la notte è nevicato. Allora si mette una tutina rossa e si avventura per le strade imbiancate, dove prova per la prima volta tutti i più bei giochi dell’inverno: costruire pupazzi, lasciare le impronte, fare gli angeli, scivolare giù per le discese… Una giornata semplice ma indimenticabile, all’insegna della gioia senza tempo che la neve regala a grandi e bambini. Un piccolo classico che nel 2012 la rivista dei bibliotecari americani ha inserito al quinto posto tra i 100 migliori albi di tutti i tempi.
Seconda storia UN NATALE SELVAGGIO di Nicholas Oldland. Lindau Editore. C’erano una volta un orso, un alce e un castoro che amavano festeggiare il Natale. La Vigilia, i tre amici erano così occupati per i preparativi della festa che avevano scordato di procurarsi la cosa più importante: l’albero di Natale! E così lo cercarono nella foresta e trovarono il più bel pino che avessero mai visto. Ma c’era un problema: l’orso, che amava tutti gli alberi, non avrebbe mai permesso agli amici di tagliarlo. Ma come avrebbero potuto festeggiare il Natale senza l’albero? “Un Natale selvaggio” è una fiaba sulla gioia di festeggiare assieme e sull’importanza di fare le scelte giuste, quelle che fanno felici tutti, alberi compresi!
Narratore: Fabio Scaramucci
Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Biblioteca Civica di Pordenone, Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone
in collaborazione con Ortoteatro
Natale in Città
LETTURE DA ASCOLTARE
Tre storie per le feste
L’errore di Babbo Natale
Video Lettura con Fabio Scaramucci
Registrazione, animazioni e montaggio a cura di Ortoteatro. 
È la vigilia di Natale e Babbo Natale è indaffarato a consegnare i regali a tutti i bambini. Anche le gemelle Alex e Michi aspettano i loro regali, ma Alex non si sente tanto buona quest’anno… Sei curioso di sapere cosa farà Babbo Natale? Per scoprirlo guarda la videolettura preparata per te da Ortoteatro.
A partire da mercoledì 23 dicembre alle ore 15:00 sul sito della biblioteca, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Pordenone.
Lettura tratta da:
L’errore di Babbo Natale, di Richard Curtis. Roma : Gallucci, 2012
Biblioteca Civica “Renato Appi” e Comune di Cordenons organizzano Letture Contagiose Ortoteatro racconta Mamma Natale Da un bellissimo libro di Penny Ives (Edizioni EL) una storia dedicata ai bambini dai 3 anni e i loro famigliari. Cosa succede se Babbo Natale si ammala? E se anche le renne hanno il viso pieno di puntini? Chi porterà i regali a tutti i bambini del mondo? Per promuovere i libri e la lettura.
dalla Biblioteca Comunale di Tavagnacco Comune di Tavagnacco Assessorato alla Cultura – Assessorato alle Politiche per l’Infanzia, Biblioteca Comunale organizzano libri, letture, avventure… ONLINE Storie in Famiglia per tutti i gusti e per tutte le età! Ortoteatro presenta RACCONTI SOTTO L’ALBERO per bambini da 3 a 7 anni Tre storie! BUONGIORNO BABBO NATALE di Michael Escoffier (Babalibri) BABBO NATALE E LE FORMICHE di Philippe Corentin (Babalibri) BIMBO NATALE di Michael Lawrence (Mondadori) Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Comune e Biblioteca Civica di Vivaro, Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane organizzano Storie da Sfogliare nelle Valli e Dolomiti Friulane Storie, racconti, letture animate dalla Biblioteca Civica di Vivaro Ortoteatro presenta Libri e Storie per tutte le età! con Fabio Scaramucci Prima storia PEZZETTINO di Leo Lionni (Babalibri). Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”. Seconda storia BILL IL CATTIVO (ORA BUONISSIMO) di Ole Konnecke (Beisler Editore). Bill il cattivo è cattivo di nome e di fatto. Ha la stazza di un gigante e, soprattutto, è di una cattiveria unica. Il suo bersaglio preferito sono i bambini, che un giorno, stufi dei suoi dispetti, trovano il modo di dargli una bella lezione… Una divertente storia di Ole Könnecke piena di scherzi e di situazioni buffe. Per ridere delle contraddizioni dei “grandi” e imparare a fidarsi dell’intelligenza dei bambini. Al termine per gli adulti una poesia di Elsa Morante. Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Comune e Biblioteca Civica di Maniago organizzano online dalla Biblioteca Civica di Maniago Ortoteatro presenta Arriva San Nicolò La bella leggenda di San Nicolò e del perché tutte le notti tra il 5 e il 6 dicembre porta i regali ai bambini.
dalla Biblioteca Comunale di Tavagnacco Comune di Tavagnacco Assessorato alla Cultura – Assessorato alle Politiche per l’Infanzia, Biblioteca Comunale organizzano Libri, letture, avventure… ONLINE Storie in Famiglia per tutti i gusti e per tutte le età! Ortoteatro presenta UNA MERENDA DI LIBRI per bambini dai 4 agli 8 anni Tre storie! IL MURO IN MEZZO AL LIBRO di Jon Agee (Il castoro) HA VISTO LA MIA CODA? di Alberto Lot (Minibombo) LA GALLINA CHE AVEVA IL MAL DI DENTI di Benedicte Guettier (Edizioni Clichy) Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
dal Teatro Pileo di Prata di Pordenone online sulla Pagina Youtube di Ortoteatro Fantastiche Letture Rassegna organizzata da Ortoteatro, Biblioteca e Comune di Prata di Pordenone con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia. Ortoteatro racconta Il gatto con gli stivali Dicembre, tempo di fiabe. Ecco una fra le più belle e famose fiabe di Perrault.
Dalla Biblioteca Civica di Montereale Valcellina Storie per i Bambini della Scuola dell’infanzia. “Storie da Sfogliare nelle Valli e Dolomiti Friulane – Storie, racconti, letture animate” Appuntamento organizzato dal Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane, Biblioteca Civica e Comune di Montereale Valcellina. Ortoteatro presenta alcuni racconti di Gianni Rodari dedicati ai bambini della Scuola dell’Infanzia.
Biblioteca Civica “Renato Appi”, Comune di Cordenons e Ortoteatro organizzano Letture Contagiose Speciale Nati per Leggere letture per i più piccini da vivere con i propri familiari Ortoteatro racconta L’UFFICIO DEGLI OGGETTI SMARRITI di Junko Shibuya – L’ippocampo MIO AMORE di Beatrice Alemagna – Topipittori PANDINO COSA FA? di Satoshi Iriyama – Terre di Mezzo Editore Per promuovere i libri e la lettura.
Ortoteatro e Comune di Pordenone con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia organizzano la Rassegna di Teatro Online Un Natale da Fiaba Quattro Storie su Cappuccetto realizzate con il Teatro di Figura e Oggetti Cappuccetto Rosa e il Lupo di e con Federica Guerra musiche originali Giovanni Buoro montaggio e regia video Paolo Pezzutti e Ciro Negrogni Se Cappuccetto Rosso cambia colore, come ci ha insegnato il grande Bruno Munari, le avventure della bambina più famosa al mondo cambiano luogo, atmosfera e si arricchiscono di mille sorprese. Quattro piccoli spettacoli da vedere e rivedere online realizzati con oggetti e pupazzi costruiti con materiali diversi.
Ortoteatro e Comune di Pordenone con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia organizzano la Rassegna di Teatro Online Un Natale da Fiaba Quattro Storie su Cappuccetto realizzate con il Teatro di Figura e Oggetti Cappuccetto e i Tre Porcellini di e con Federica Guerra musiche originali Giovanni Buoro montaggio e regia video Paolo Pezzutti e Ciro Negrogni Se Cappuccetto Rosso cambia colore, come ci ha insegnato il grande Bruno Munari, le avventure della bambina più famosa al mondo cambiano luogo, atmosfera e si arricchiscono di mille sorprese. Quattro piccoli spettacoli da vedere e rivedere online realizzati con oggetti e pupazzi costruiti con materiali diversi.
Fantastiche Letture Rassegna organizzata da Ortoteatro, Biblioteca e Comune di Prata di Pordenone con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia. Ortoteatro presenta L’Onda con Lucia Roman elementi scenotecnici di Mauro Fornasier e Paolo Pezzutti regia di Fabio Scaramucci Dal libro più famoso di Suzy Lee, un racconto quasi senza parole, con un grande libro, alcuni suoni e tante emozioni. Perché leggere insieme significa vivere un’esperienza unica, come quando si gioca con le onde del mare.
Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane “Storie da Sfogliare nelle Valli e Dolomiti Friulane – Storie, racconti, letture animate” Comune e Biblioteca Civica di Maniago organizzano Ortoteatro presenta GORILLA, RANOCCHI E ORSI ASSONNATI Una carrellata di storie con protagonisti animali sorprendenti dalla Biblioteca Civica di Maniago. Per tutti.
IL LUPO NON VERRÀ di Myriam Ouyessad e Ronan Badel. Editore: Officina Libraria Una lettura di Fabio Scaramucci.
Biblioteca di Cordenons e Ortoteatro organizzano LETTURE CONTAGIOSE letture per tutte le età
Visita virtuale della Biblioteca Civica-Spazio Informa di Cordenons a cura di Marta e lettura di “Affamato come un lupo” di Silvia Borando
Ortoteatro presenta PINGUINO E PIGNA di Salina Yoon. Lapis Edizioni. Una lettura di Fabio Scaramucci. Progetto Educare & Co. della FISM Federazione Italiana Scuole Materne Pordenone, Con i Bambini Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e Ortoteatro
Biblioteca di Cordenons e Ortoteatro presentano LA SCATOLA MAGICA di Komako Sakai Kira Kira edizioni.
Ortoteatro presenta RANOCCHIO E UN GIORNO MOLTO SPECIALE di Max Velthuijs Bohem Edizioni.
Ortoteatro presenta NINA E TEO di Antonio Ventura e Alejandra Estrada Kalandraka Edizioni. Una lettura di Fabio Scaramucci. Progetto Educare & Co. della FISM Federazione Italiana Scuole Materne Pordenone, Con i Bambini Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e Ortoteatro
Biblioteca Civica “Renato Appi”, Comune di Cordenons e Ortoteatro organizzano Letture Contagiose Speciale Nati per Leggere letture per i più piccini da vivere con i propri familiari Ortoteatro racconta L’UFFICIO DEGLI OGGETTI SMARRITI di Junko Shibuya – L’ippocampo MIO AMORE di Beatrice Alemagna – Topipittori PANDINO COSA FA? di Satoshi Iriyama – Terre di Mezzo Editore Per promuovere i libri e la lettura.
dalla Biblioteca Civica di Vivaro Ortoteatro presenta Libri e Storie per tutte le età! con Fabio Scaramucci Prima storia per i più piccoli CHE RABBIA! di Mireille d’Allance (Babalibri). Seconda storia (dai 5 anni) IL SENTIERO di Marianne Dubuc (Orecchio Acerbo).Al termine per gli adulti una poesia di Alda Merini.
Biblioteca di Cordenons e Ortoteatro organizzano LETTURE CONTAGIOSE letture per tutte le età Prima storia Ortoteatro presenta DESPERADO di Ole Könnecke. Edizioni Beisler. Un’avventura western per tutti i piccoli cowboy dal cuore coraggioso raccontata da Fabio Scaramucci. Da 3 anni in su. Seconda storia Ortoteatro presenta ECCIÙ! LA BIBLIOTECA HA IL RAFFREDDORE di Michela Guidi. Feltrinelli. Il nuovo libro della promettente autrice de La leggenda del paese dove nascono le parole. Una storia raccontata da Fabio Scaramucci per i bambini da 6 anni in su. E per concludere in bellezza UNA POESIA DI EMILY DICKINSON letta dalla “bibliotecaria” Paola De Franceschi per tutti gli adulti.
Biblioteca Civica di Aviano organizza Ortoteatro presenta La Notte delle Streghe Racconti, letture e sorprese tra Streghe Supreme e personaggi da Halloween. Per tutti. L’evento fa parte di “Storie da Sfogliare nelle Valli e Dolomiti Friulane – Storie, racconti, letture animate” organizzato dal Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane Racconti da: LE STREGHE di Roald Dahl LA STREGA ROSSELLA di Julia Donaldson e Axel Scheffler UNA ZUPPA CENTO PER CENTO STREGA di Quitterie Simon e Magall Le Huche
Ortoteatro presenta MATILDE E IL FANTASMA di Wilson Gage e Marylin Hafner. Un libro in tasca. Edizioni EL. Una lettura di Fabio Scaramucci. Progetto Educare & Co. della FISM Federazione Italiana Scuole Materne Pordenone e Ortoteatro
Ortoteatro presenta DI CHI È QUESTA ZAMPA? di Maranke Rinck & Martijn van der Linden. Lemniscaat. Una lettura di Fabio Scaramucci. Progetto Educare & Co. della FISM Federazione Italiana Scuole Materne Pordenone e Ortoteatro
Ortoteatro presenta NONNI di Chema Heras e Rosa Osuna. Kalandraka edizioni. Una lettura di Fabio Scaramucci. Progetto Educare & Co. della FISM Federazione Italiana Scuole Materne Pordenone e Ortoteatro
Ortoteatro presenta ART E MAX di David Wiesner Editrice Il Castoro. Una lettura di Fabio Scaramucci. Progetto Educare & Co. della FISM Federazione Italiana Scuole Materne Pordenone e Ortoteatro
Ortoteatro presenta IL TAPPETO DI TIGRE di Gerald Rose Nord-Sud Edizioni. Una lettura di Fabio Scaramucci. Progetto Educare & Co. della FISM Federazione Italiana Scuole Materne Pordenone, Con i Bambini Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e Ortoteatro
Ortoteatro e Comune di Pordenone presentano Federica Guerra racconta IL VOLO DI OSVALDO di Thomas Baas

DA 7 ANNI

Biblioteca Civica “Renato Appi” Spazio Informa e Comune di Cordenons organizzano Letture Contagiose Libri e racconti con Ortoteatro per bambini e famiglie da 6 anni in su Storie e avventure di bambini terribili 1° racconto tratto da: Lotta Combinaguai di Astrid Lindgren. Traduttore: Laura Cangemi. Illustratore: Beatrice Alemagna. Editore: Mondadori. Dalla penna irriverente di Astrid Lindgren, un piccolo grande inno alla libertà dell’infanzia in quindici avventure tenere e quotidiane. Illuminate dalle illustrazioni piene di vivacità e irresistibile brio di Beatrice Alemagna. Lotta ha quattro anni (e qualcosa). Ha un fratello, Jonas, e una sorella, Mia-Maria. E due genitori molto pazienti. Poi ha Orso, il maiale di pezza da cui non si separa mai, e una vicina di casa gentilissima, la signora Berg. E non basta, perché la piccola Lotta ha anche un mucchio di idee balzane: un giorno, per esempio, sparisce e va a casa della vicina, perché ormai è grande abbastanza per vivere da sola e la sua mamma è troppo cattiva. Un’altra volta si piazza sotto la pioggia, appollaiata su un mucchio di letame, perché vuole crescere a tutti i costi, come le patate nella terra. Qualche volta dice una “quasi” parolaccia, adora le frittelle e la gazzosa, ma soprattutto stare all’aria aperta e le coccole. 2° racconto tratto da: Il piccolo Nicolas di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé. Editore: Donzelli. “Buongiorno. Mi chiamo Nicolas. Vivo in una piccola città della Francia con la mia mamma e il mio papà, e ho una banda di amici terribili. A scuola impariamo un sacco di cose: la matematica, i fiumi, le capitali, i tempi antichi, quando la Francia era piena di Galli. Noi vogliamo bene alla nostra maestra; è sempre così carina, quando non si arrabbia. Dopo la scuola, giochiamo ai cowboy e a pallone su un prato pieno di buche, vicino a casa mia. E magnifico! C’è l’erba, ci sono i sassi, c’è una rete, e c’è anche una macchina che non cammina ma che è pazzesca.” Con queste parole si apre l’home page del sito che l’editore Phaidon ha dedicato al piccolo Nicolas, dopo aver tradotto i volumi che ora Donzelli presenta in edizione italiana, e che hanno dato vita, anche in America e in Inghilterra, a un vero e proprio fenomeno di culto. Nate nel 1959 dall’incontro fortunato di due mostri sacri dell’umorismo, le storie di questo ragazzino terribile e dei suoi amici, che riescono sempre a mandare in tilt i genitori e la maestra, sono diventate un classico, non solo per i lettori più piccoli. 3° racconto tratto da: Manolito Quattrocchi di Elvira Lindo. Editore: Mondadori. Carabanchel Alto, sobborgo di Madrid. Qui tutti conoscono Manolito Quattrocchi, il ragazzino più simpatico e chiacchierone del quartiere. Ogni momento vissuto tra scuola e casa è indimenticabile, insieme a Lopez-orecchie-a-sventola, Jihad il bullo e l’Imbecille, suo fratello. Il ragazzino più famoso del mondo mondiale dovrà fare i conti con la gelosia per il fratellino, con un Cobiglio scomparso, un Imbecille perso per strada e una ragazzina, Melody Martinez, che compare inaspettatamente nella sua vita e, statene certi, lascerà il segno. Per promuovere i libri e la lettura.
Biblioteca Civica “Renato Appi” e Comune di Cordenons organizzano Letture Contagiose Ortoteatro racconta Racconti natalizi per bambini da 8 anni in su Primo libro: LA NOTTE DELLA COMETA SBAGLIATA di Beatrice Masini (Einaudi Ragazzi) Secondo libro: UN BAMBINO CHIAMATO NATALE di Matt Haig (Salani Editore). Due proposte di libri straordinari da leggere da soli o in famiglia. Due grandi scrittori. Nel primo libro i tre Re Magi stanno seguendo una cometa sbagliata. Il loro viaggio li porterà in Italia, in Trentino. In ogni tappa (24 fermate) i Re Magi raccontano una storia: divertente, affascinante, incredibile. Il secondo libro racconta come non è mai stata raccontata la storia di come un bambino è diventato Babbo Natale. Un romanzo ricco di avventura. Per promuovere i libri e la lettura.
Biblioteca di Cordenons – SpazioInforma e Ortoteatro presentano Consigli di Lettura per i Bambini del Primo Ciclo della Scuola Primaria VUOI ESSERE MIA AMICA? di Susie Morgenstern Editore: Babalibri
FISM Federazione Italiana Scuole Materne Pordenone, Con I Bambini Fondo per il Contrasto della povertà Educativa Minorile, Educare & Co. e Ortoteatro presentano OMBRE CHE MAGIA!

DA 9 ANNI

Letture per le classi Seconde Medie di Pederobba – dicembre 2020
Biblioteca di Cordenons – SpazioInforma e Ortoteatro presentano Consigli di Lettura per i Bambini del Secondo Ciclo della Scuola Primaria LE AVVENTURE DELLA FILOSOFIA. RACCONTI & DOMANDE PER MENTI AUDACI di Brendan O’Donoghue Editore: Sonda

DA 11 ANNI

Biblioteca Civica “Renato Appi” e Comune di Cordenons organizzano Letture Contagiose Ortoteatro presenta Biblioteca da Brivido Selezione di libri e racconti horror e del mistero Speciale per i Ragazzi da 11 anni in su Racconti tratti da “L’autobus del brivido” di Paul van Loon e “Storie di fantasmi” scelte da Susan Hill.
Comune e Biblioteca Comunale di Meduno, organizzano
dalla Biblioteca Comunale di Meduno
Ortoteatro presenta
Letture per la Scuola Media
IL NATALE DI MARGUERITE di India Desjardins, Pascal Blanchet. Editore: Bao Publishing. 
Marguerite non festeggia più il Natale. A dire il vero non esce nemmeno più di casa. Il mondo è troppo pericoloso, i suoi figli sono ormai grandi e a ottantadue anni le cose che le fanno paura sono più di quelle di cui ha voglia. Ma forse quest’anno qualcosa cambierà. Per sempre.
Si ringrazia il Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
Appuntamento per promuovere i libri e la lettura.
Biblioteca Civica “Renato Appi” e Comune di Cordenons organizzano Letture Contagiose Ortoteatro racconta LA RAGAZZA DEI LUPI di Katherine Rundell – BUR Biblioteca Universale Rizzoli Speciale per i Ragazzi da 11 anni in su I soffialupi sono quasi impossibili da scoprire. Visti da fuori sembrano più o meno persone normali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo di un orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un soffialupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il Richiamo della foresta. Feo è una di loro, proprio come la sua mamma, e da sempre vive tra boschi perennemente bianchi di neve, avvolta nel profumo di legna e di pelliccia. Non tutti però amano i lupi, e ancor meno chi li aiuta a tornare selvaggi. E così, quando la mamma viene incarcerata ingiustamente, Feo non ci sta, e corre a salvarla. Per promuovere i libri e la lettura.
Biblioteca di Cordenons – SpazioInforma e Ortoteatro presentano Consigli di Lettura Lettura adatta a ragazzi delle classi 3° della Scuola Secondaria di Primo Grado ZO’ di Antonio Ferrara San Paolo Edizioni
Biblioteca di Cordenons – SpazioInforma e Ortoteatro presentano Consigli di Lettura Lettura adatta a ragazzi delle classi 1° della Scuola Secondaria di Primo Grado KLAUS E I RAGAZZACCI di David Almond Editore: Sinnos