A Pasiano di Pordenone SON IO COSA VOSTRA? Spettacolo della Scuola Sperimentale dell’Attore

sabato 31 gennaio ore 21
Teatro Comunale Gozzi – via Roma 113 – Pasiano di Pordenone
Comune di Pasiano di Pordenone, Ortoteatro
Compagnia Hellequin Scuola Sperimentale dell’Attore
SON IO COSA VOSTRA?
Maschere, musica e…donne: Goldoni oggi
Attrici: Lucia Zaghet, Giulia Colussi, Daria Sadovskaia
Musici: Alice Gaspardo, Jacopo Pittino
Scelte testuali, musicali, figurative e coreografiche del collettivo
Costumi e maschere del collettivo
drammaturgia, adattamenti e regia: Ferruccio Merisi
Cura realizzazione scene: Jacopo Pittino
produzione Scuola Sperimentale dell’Attore / L’Arlecchino Errante
con la collaborazione di Cultura Base Sur Siviglia, Eufonia Lecce, Ortoteatro Pordenone
con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
“Son io cosa vostra?”, è una domanda pronunciata dal personaggio di Rosaura nella commedia “La vedova scaltra”. “Mi avete forse comperato?” – continua il personaggio – contestando una scenata di gelosia del suo innamorato…
Domande estremamente attuali, non solo nel senso della rivendicazione di una libertà femminile al riparo da ogni forma di prevaricazione. Ma anche nel senso, se vogliamo un po’ scomodo e controcorrente, della sicurezza e della realizzazione femminile e del loro costo quotidiano in termini di concessioni non incolpevoli alla prepotenza maschile.
“Son io cosa vostra?” è però soprattutto un omaggio alla donna, partecipe e molto allegro, che adora sia i pregi che i difetti dell’altra metà del cielo. Un inno cordiale e disincantato, risultante da un puzzle di scene goldoniane, scelte per la loro modernità e anzi “contemporaneità”, non a caso collegate tra loro da una bella serie di canzoni pop dell’immaginario collettivo attuale, eseguite dal vivo.
E in questo divertissement che unisce sapidità e grazia leggera, c’è un’altra novità rispetto alle esecuzioni goldoniane tradizionali: tutti i personaggi portano la maschera, in contrasto con l’idea chiave della maturità dell’Autore, che all’opposto avrebbe voluto eliminare tutte le maschere… Ma grazie ad esse tre attrici eccellenti interpretano sedici personaggi diversi… E forse con queste loro nuove maschere danno corpo ad un’altra consapevolezza contemporanea: che non c’è limite al grottesco!
Ingresso unico € 8.
Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp
organizzazione.ortoteatro@gmail.com
Seguici sui nostri canali:
WhatsApp Ortoteatro https://whatsapp.com/channel/0029VaJ4Sj0HbFV6cWIauA18
Facebook https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone
Telegram ortoteatropordenone
Instagram ortoteatrocompagnia
Iscriviti al servizio WhatsApp di Ortoteatro!
Memorizza il numero 3200530007 come Ortoteatro News e invia un messaggio WhatsApp con scritto ISCRIVIMI + nome e cognome.
Grazie se vorrai essere con noi
Se volete ricevere la nostra newsletter con gli appuntamenti organizzati da Ortoteatro e nei luoghi da noi gestiti basta inviare una mail ad info@ortoteatro.it con oggetto ISCRIVIMI
#ortoteatro #pordenone #teatro #spettacolo #teatrocomunalegozzi #pasianodipordenone #friuli #friuliveneziagiulia #iosonoFVG #scuolasperimentaledellattore
