Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A Barcis Compagnia I Pupi di Stac presenta PREZZEMOLINA

Agosto 18 @ 17:00

domenica 18 agosto 2024 ore 17

Cortile di Palazzo Centi – Barcis

(anche in caso di maltempo)

 

ProLoco di Barcis, Ortoteatro

 

IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA

Spettacoli estivi per grandi e bambini

 

Compagnia I Pupi di Stac (Toscana)

PREZZEMOLINA

 

Spettacolo di burattini tradizionali

di Laura Poli

regia Laura Poli

burattini Carlo Staccioli

costumi Pupi di Stac

scenografie Massimo Mattioli

musiche Enrico Spinelli

 

Un povero boscaiolo toscano e la moglie aspettano da tanti anni la nascita del primo figlio. Un nanetto magico, a cui hanno fatto del bene, predice loro l’imminente arrivo di una creatura. La donna ha la voglia del prezzemolo e il marito lo va a cogliere nell’orto di una casa disabitata. La Strega, padrona dell’orto, è infuriata e pretende che la bimba si chiami Prezzemolina e che, a sei anni d’età, divenga sua serva. Aiutata dal nano Valentino la bambina supererà terribili prove. I malvagi saranno puniti e Prezzemolina tornerà sana e salva dai genitori.

 

I Pupi di Stac

La Compagnia fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, “Stac” realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile. Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio. Tutti gli spettacoli, della durata di circa 60 minuti in due atti, sono recitati e cantati dal vivo, con musiche di scena registrate. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio. Le baracche, veri teatrini in miniatura con sipari, quinte e fondali, hanno due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale. Il dialogo con il pubblico ed il ritmo teatrale assai serrato sono alla base della vivacità e dell’imprevedibilità della narrazione: tutti, dai bimbi più piccoli agli adulti, assistono incantati e partecipi dall’inizio della vicenda fino all’immancabile lieto fine.

 

Per tutti. Ingresso gratuito.

 

Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia

 

Info: 329 84 77 341

 

Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp 

www.ortoteatro.it 

organizzazione.ortoteatro@gmail.com

 

Seguici sui nostri canali: 

WhatsApp Ortoteatro https://whatsapp.com/channel/0029VaJ4Sj0HbFV6cWIauA18 

Facebook https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone 

Telegram ortoteatropordenone   

Instagram ortoteatrocompagnia

 

Iscriviti al servizio WhatsApp di Ortoteatro!

Memorizza il numero 3200530007 come Ortoteatro News e invia un messaggio WhatsApp con scritto ISCRIVIMI + nome e cognome. 

Grazie se vorrai essere con noi

 

Se volete ricevere la nostra newsletter con gli appuntamenti organizzati da Ortoteatro e nei luoghi da noi gestiti basta inviare una mail ad info@ortoteatro.it con oggetto ISCRIVIMI

 

#ortoteatro #pordenone #barcis #fiabe #bambini #famiglie #famiglia #teatro #spettacolo #burattini #estate #estateateatro #ilteatroceraunavolta #iosonoFVG #iovadoaortoteatro

Dettagli

Data:
Agosto 18
Ora:
17:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Ortoteatro
Phone
320 05 300 07
Email
info@ortoteatro.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore