Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PIRÙ E LA VENDETTA DI TEODORO

Aprile 28 @ 16:30 - 17:30

Gratuito

domenica 28 aprile 2019 ore 16.30

Ex Convento di San Francesco – piazza della Motta – Pordenone

Ortoteatro organizza

Compagnia Walter Broggini di Albizzate presenta

PIRÙ E LA VENDETTA DI TEODORO

Creazione, allestimento e animazione: Walter Broggini

Burattini e scenografie: Walter Broggini e Elide Bolognini     

Costumi: Elide Bolognini

Baracca: Eugenio Tiziani

“Pirù e la vendetta di Teodoro” è il quarto  episodio della saga di Pirù.

Volendo cimentarsi nel teatro delle  “teste di legno” – i burattini a guanto in baracca – e non potendo attingere ad una propria tradizione locale, la Compagnia Broggini ha creato ex-novo nel 1987 il personaggio Pirù, dandogli  un carattere che riassume e unisce quelli di alcune tra le più importanti maschere della tradizione burattinesca. Così Pirù è svelto ed eloquente più di Gioppino ma ne prende il senso di ruvida giustizia ed i metodi spicci; è energico  e risoluto più di Fagiolino ma ne assume la svelta loquela; e da Pulcinella prende la passione per le avventure e le sfide coi personaggi dell’Aldilà, i Diavoli e la Morte; e assorbe anche l’influenza delle grandi figure europee, in primis Punch.

Le avventure di Pirù si rivolgono a tutti,  grandi e piccoli, con storie semplici capaci di divertire e – perché no – anche di far riflettere il pubblico di ogni età. Storie presentate sempre con leggerezza e ironia, nel registro della commedia e della comicità, in un gioco che chiede la partecipazione attenta e misurata del pubblico. Lo spettacolo è recitato “dal vivo”.

Trama.

Il malvagio Cavalier Teodoro, aiutato dal suo sgherro Capitano Bobò, riesce a fuggire dal carcere in cui è stato rinchiuso. Teodoro vuole ad ogni costo tornare sul trono di Mezzotacco e al contempo vendicarsi di Pirù, che anni prima l’aveva  consegnato alla giustizia mettendo fine alla sua tirannia. Per tornare re e consumare la sua vendetta il Cavaliere è disposto a tutto e ricorre ai servigi di Brighella, brigante senza scrupoli. Il popolo di Mezzotacco, allarmato dalla fuga di Teodoro chiede aiuto a Pirù, che si mette sulle tracce del Cavaliere e del Capitano. Nella caccia ai fuggiaschi Pirù dovrà però guardarsi dalle trame e dai pericoli portati da Brighella, mosso dal denaro promessogli da Teodoro. La storia ha ovviamente il classico lieto fine e dopo sfide e fatiche vedrà la meritata affermazione dell’eroe.

La Compagnia Walter Broggini, nata ufficialmente nel 1986, è composta da burattini, marionette ed un animatore solista.

Walter Broggini inizia la sua esperienza teatrale nel 1981; nel settembre ‘84  intraprende l’attività di solista, partecipando nell’estate ‘85, presso l’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézierès (Francia), ai corsi  con Francis Jolit, Alain Roussel e Philippe Genty.

Negli anni la Compagnia ha compiuto un originale percorso teatrale, sviluppando da un lato una ricerca drammaturgica su forme espressive raffinate, con spettacoli rivolti al pubblico adulto e dall’altro un’innovazione degli stilemi del teatro popolare dei burattini, con creazioni rivolte a tutto il pubblico.

La Compagnia Walter Broggini ha partecipato alle rassegne e ai festival italiani di teatro di figura più importanti ed è stata invitata a presentare i suoi spettacoli all’estero, in paesi europei Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia ed in altri continenti, in Brasile e Israele.

Walter Broggini ha ricevuto nel 2016 la SIRENA D’ORO il più ambito riconoscimento che premia soltanto i Maestri del Teatro di Figura Internazionale.

Ingresso gratuito.

MAgicaBUra!

Festival del Teatro di Figura

Con il contributo di Comune di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese,

con la collaborazione di Compagnia Walter Broggini, Fondazione Milano, TOPIC Centro Internazionale del Burattino di Tolosa, Museo della Marionetta di Lisbona, Museo delle Marionette di Lubiana e dei Comuni di Pordenone, Aviano, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone e Spilimbergo,

con il patrocinio di UNIMA Unione Internazionale della Marionetta

Info: Ortoteatro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

#ortoteatro #pordenone #burattini #teatro #spettacolo

Dettagli

Data:
Aprile 28
Ora:
16:30 - 17:30
Costo:
Gratuito
Tag Evento:
,

Organizzatore

Ortoteatro
Telefono:
3483009028
Email:
info@ortoteatro.it
Sito web:
www.ortoteatro.it

Luogo

Ex Convento di San Francesco
piazza della Motta
Pordenone, 33170 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3483009028