Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’ALBERO DELLE STORIE

Luglio 24 @ 21:00 - 22:30

Gratuito

mercoledì 24 luglio 2019 ore 21

piazza Risorgimento – Prata di Pordenone

in caso di maltempo Teatro Pileo

Il Cerchio Tondo di Lecco presenta

L’ALBERO DELLE STORIE

Spettacolo con attore, burattini e marionette.

Regia e materiali scenografici: a cura della compagnia

Collaborazione regia: Edi Majaron

Attore Animatore: Marco Randellini

Tecnica: Maura Invitti

Musica: originale della compagnia

Uno spettacolo che unisce un gusto antico con un linguaggio moderno.

È esistita un’ epoca in cui le piante venivano considerate la manifestazione più immediata e concreta della divinità. Alle piante gli uomini si rivolgevano per chiedere protezione e conforto, intorno ad esse fiorivano miti straordinari, che toccavano i cuori e rasserenavano gli animi.

A ciascuna specie, a ogni albero venivano attribuite caratteristiche particolari, perché in ciascuno di essi il mistero della natura e quello del divino trovavano un diverso equilibrio.

Il Cantastorie ci introduce dentro il magico mondo dell’Albero. Poi il Merlo ci guida tra i diversi racconti dell’ Albero:

– L’Albero Universale e ci viene illustrato dal Mago Merlino.

– Il Fungo e i suoi due Bachi e dopo una grande alluvione inizia la

– Storia dell’Albero del Bosco.

Quando tutto sembra essere al suo posto, il Merlo si accorge che manca il frutto.

– Storia del Mago delle Radici, tra varie vicissitudini l’albero riesce ad avere il suo Frutto, ma proprio questo diventa la causa del

– Conflitto tra una Lei e un Lui che passavano di là.

Il racconto sembra proprio finire male, per fortuna l’Albero è pieno di risorse:

– fa uscire fuori il suo Spirito che danza e sparge i Semi rinnovando la speranza della nuova vita.

A questo punto il Merlo e il Cantastorie salutano, rinnovando l’auspicio che i semi germoglino e diventino nuovi alberi.

Il Cerchio Tondo.

La compagnia composta da Marco Randellini e Maura Invitti, nel 1991 inizia l’attività professionista all’interno della Coop. Tangram di Vimercate di Milano. Nel 1996 Marco e Maura fondano IL CERCHIO TONDO.

“Il Cerchio Tondo è un pensiero profondo, il mondo va visto sino in fondo, da giù a su. Poi davanti e didietro, di qua e di là, per scoprire la questione come sta’. Bisogna fare la somma di tutti i pro, poi togliere tutti i contro ed il risultato è bell’e pronto. Da non dimenticare: non c’è bene senza male, non c’è male senza bene, pensa se tutto ciò ti conviene.”

Marco Randellini, tosco-grigionese, inizia la sua attività con la compagnia toscana: “Teatro dell’Aggeggio” e realizza con essa numerosi spettacoli, anche in collaborazione con altri burattinai. Nel 1991 sposta la sua residenza e la sede del suo lavoro in provincia di Lecco. Nel corso degli anni Marco porta avanti oltre alla produzione di spettacoli anche varie attività di laboratori, di cui affina e precisa sia le tecniche che il linguaggio per le diverse fasce d’età. Collabora da 10 anni con la Provincia di Lecco come direttore artistico di festival e rassegne di teatro di figura e teatro ragazzi.

Maura Invitti, lariana, nasce artisticamente come arredatrice. Prende lezioni di pianoforte, pittura, chitarra e canto d’insieme, flauto traverso. Inizia la sua attività di burattinaia con la compagnia Il Cerchio Tondo, fondata con Marco Randellini nel 1991. Partecipa a laboratori e workshop con importanti attori e registi sia italiani che stranieri, frequenta la Scuola di Arteterapia di Lecco.

Il Cerchio Tondo ha portato i propri spettacoli a festival nazionali e internazionali in Belgio, Slovenia e Svizzera.

Per tutti.

Ingresso gratuito.

Lo spettacolo fa parte della rassegna

IL TEATRO… C’ERA UNA VOLTA! Spettacoli Estivi per Grandi e Bambini

Rassegna organizzata da Ortoteatro in collaborazione con Comune di Pordenone / Estate in Città 2019, Comune di Cordenons, Comune di Prata di Pordenone e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.

Info Ortoteatro 348 300 90 28.

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

#ortoteatro #pordenone  #prata #pratadipordenone #fiabe #bambini #famiglie #famiglia #burattini #teatro #spettacolo #estate #estateateatro  

Dettagli

Data:
Luglio 24
Ora:
21:00 - 22:30
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Ortoteatro
Telefono:
3483009028
Email:
info@ortoteatro.it
Sito web:
www.ortoteatro.it