Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

IL PRINCIPE PERFETTO

Agosto 22 @ 21:00 - 22:30

Gratuito

giovedì 22 agosto 2019

ore 21 Ca’ Corniani – Caorle (Ve)

Genagricola

in collaborazione con Ortoteatro organizza

Compagnia OltreIlPonte Teatro di Torino

IL PRINCIPE PERFETTO

Uno spettacolo di e con Beppe Rizzo.

Collaborazione alla drammaturgia: Valentina Diana.

Collaborazione alle figure: Cristiana Daneo.

Teatro di narrazione con grandi figure e canzoni originali dal vivo.

Da una novella popolare italiana del 1500, la storia di una regina che desidera un figlio perfetto e senza difetti. Le fate, per punire la sua arroganza, pronunciano un incantesimo e il bambino, invece di nascere come tutti gli altri, viene al mondo sotto forma di maiale. Tornerà umano solo dopo aver ricevuto il bacio di una sposa.

In scena un narratore che, circondato da grandi pupazzi, restituisce vita a un racconto antico che ruota attorno a un tema sempre attuale: l’essere sé stessi nonostante le apparenze.

La narrazione è sostenuta da un rapporto diretto e partecipativo col pubblico, anche grazie alla presenza di canzoni e musiche originali eseguite dal vivo.

Progetto “Fiaba Popolare Italiana”

Il progetto, che abbraccia diversi titoli del repertorio di compagnia, nasce nel 2006 dalla volontà di recuperare e valorizzare l’enorme patrimonio letterario italiano favolistico e fiabesco, di origine o derivazione popolare, spesso ignorato o misconosciuto. Il risultato di tale ricerca è una forma teatrale che unisce il teatro di narrazione col teatro di figura (pupazzi, burattini, oggetti), uno stile che permette di raccontare storie antiche al pubblico dei nostri giorni.

Le fonti letterarie del progetto sono le opere di autori della tradizione letteraria italiana che hanno incrociato o raccolto i racconti di origine orale e popolare, quali Italo Calvino (“Fiabe Popolari Italiane”, 1956), Giambattista Basile (“Lo Cunto de li Cunti”, 1634), Giovanni Francesco Straparola (“Le Piacevoli Notti”, 1550) e altri.

Lo spettacolo “Il Principe Perfetto” è tratto da una delle novelle della raccolta “Le Picevoli Notti” di Gianfrancesco Straparola (1550), fondamentale per essere tra le prime opere letterarie italiane che accoglie ed elabora la materia fiabesca di origine popolare.

CA’ CORNIANI

1770 ettari di territorio che si estende nell’entroterra di Caorle. Un progetto di valorizzazione per raccontare la ricchezza di un paesaggio che dal 1851 è testimone della storia d’Italia. L’ arte come linguaggio che tiene insieme l’avanguardia della produzione agricola, e alla vita della comunità.

http://www.cacorniani.genagricola.it/

Per tutti!

Ingresso gratuito.

Info: Ortoteatro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

#ortoteatro #caorle #cacorniani #fiabe #bambini #famiglie #famiglia #burattini #teatro #spettacolo

Dettagli

Data:
Agosto 22
Ora:
21:00 - 22:30
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Ortoteatro
Telefono:
3483009028
Email:
info@ortoteatro.it
Sito web:
www.ortoteatro.it

Luogo

Ca’ Corniani
Ca' Corniani
Caorle, 30021 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.cacorniani.genagricola.it/