Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I TRE PORCELLINI

15 Febbraio @ 17:00 - 18:30

Gratuito

sabato 15 febbraio 2020 ore 17

Sala Polifunzionale – via Veneto 164 – Cussignacco (Ud)

Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e Ortoteatro organizzano

Carnevale Junior

I Guardiani dell’Oca di Chieti presenta

I TRE PORCELLINI

Spettacolo con attori, pupazzi e sagome.

attori Tiziano Feola | Zenone Benedetto

musiche e versi Antonio Cericola

luci e audio Carlo Mené

pupazzi Ada Mirabassi

scenografia Laura Farina

macchine sceniche Tiziano Feola | Zenone Benedetto

costumi Ettore Margiotta

testo e regia Zenone Benedetto

Un viaggio affascinante in un classico della favola, la storia di un lupo che cerca di raccontare le sue maldestre avventure alle prese con tre porcellini giocosi e divertenti. In un crescendo di emozioni e colpi di scena il lupo cercherà in tutti i modi di raccontare la storia tradizionale dal suo punto di vista.

“Ma perchè se provo io a mangiare i porcellini tutti mi dico male, mentre se ve li mangiate voi, nessuno dice niente”?!

Le fiabe a teatro per i bambini.

La fiaba è una metafora dell’esperienza umana. Le fiabe sono la raffigurazione di concetti astratti presenti nella vita, come il bene, il male, il bisogno, la sfortuna, la morte. Le fiabe svelano tutto ciò che non può essere detto altrimenti. Come nella vita, le fiabe raccontano un percorso di crescita, un processo di individuazione pieno di difficoltà, durante il quale non si ottiene “tutto e subito”.

La fiaba dà la traccia delle rappresentazioni di sé nel mondo, ma anche dei rischi che ognuno dovrà affrontare: il principe deve partire per un lungo viaggio nel quale è costretto ad affrontare pericoli e superare prove prima di incontrare la sua principessa, insomma la foresta è grande e ci si può perdere o si possono incontrare mostri… ma il bambino capisce che è necessario vincere la paura e attraversarla.

Le fiabe, al di là della magia di cui sono cariche, indicano lo sviluppo della capacità di elaborare ipotesi e risolvere i problemi, avendo una grande qualità di favorire il processo etico-valoriale. Esse sono, ancora, manifestazione di un avanzare di pari passo con il processo conoscitivo e comportamentale che si realizza nel bambino. Esse consentono ai bambini di imparare importanti lezioni di vita vivendole attraverso il filtro di personaggi e situazioni irreali.

La fiaba dei tre porcellini, racconto tradizionale europeo di origine incerta, pubblicato per la prima volta nella metà dell’Ottocento, affronta il tema della crescita. I tre porcellini sono la rappresentazione del bambino che cresce e la favola insegna in maniera semplice quanto sia importante agire sotto la guida del principio di realtà: la vita è piena di pericoli (il lupo famelico) e bisogna impegnarsi senza pigrizia in ciò che si fa (cosa che fa solo il terzo porcellino che costruisce una casetta di mattoni) per poterli sfuggire.

Indubbiamente, dunque, le fiabe insegnano la vita e l’arte del vivere, preparano a comprendere la coesistenza conflittuale del bene e del male in ogni azione umana, aiutano a entrare in contatto con i problemi della vita e insegnano ad affrontarli.

Per tutti!

Ingresso gratuito.

Info: Ortoteatro 0434 93 27 25 o 348 300 90 28

info@ortoteatro.it 

www.ortoteatro.it  

e su Telegram https://t.me/ortoteatropordenone  

#udine #ortoteatro #fiabe #bambini #famiglie #famiglia #pupazzi #carnevale #teatro #spettacolo 

Dettagli

Data:
15 Febbraio
Ora:
17:00 - 18:30
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Ortoteatro
Telefono:
3483009028
Email:
info@ortoteatro.it
Sito web:
www.ortoteatro.it
Share this Post