ATELIER ARTIGIANALI DI COSTRUZIONE MASCHERE

ORTOTEATRO in collaborazione con PORTO ARLECCHINO

con il Patrocinio di

presenta

ATELIER ARTIGIANALI DI COSTRUZIONE MASCHERE

Presidente Fabio Scaramucci

Direttore Didattico Luca Fantinutti

Direttore Artistico Claudia Contin Arlecchino

Maestri Ospiti: Walter Broggini & Pietro Scrizzi

Contesto generale del progetto:

Si tratta di un’iniziativa di formazione che intende salvaguardare alcuni antichi mestieri artigianali per lo spettacolo, che sono in via di “estinzione”, ma che rappresentano l’eccellenza della manualità e della storia del teatro italiano. Tali mestieri, definiti “Arti” sin dal Medioevo, sono i seguenti:

  • il “Mascheraio” costruttore di maschere professionali calzabili a misura dagli attori di Commedia dell’Arte e di altre forme di teatro popolare italiano divenute famose in tutto il mondo a partire dal Cinquecento;
  • il “Burattinaio” costruttore e manovratore di piccoli personaggi manufatti e di piccoli teatri artigianali viaggianti che hanno fatto la storia della grande diffusione del teatro popolare nell’Ottocento;
  • il “Marionettista” raffinato progettista e costruttore di personaggi e macchine sceniche semoventi che,raccogliendo le competenze dei secoli precedenti, è stato in grado di traghettare il “Teatro di Figura” attraverso le avanguardie artistiche del Novecento sin dentro al Terzo Millennio.
  •  

A fronte del grande interesse internazionale per le produzioni e le competenze di questi artigiani, purtroppo si tratta di mestieri che stanno scomparendo: infatti, con la graduale scomparsa dei grandi Maestri, e la migrazione dei giovani talenti verso altri paesi esteri, la trasmissione degli antichi saperi in Italia si sta interrompendo.

La Cooperativa Ortoteatro, in collaborazione con il laboratorio Porto Arlecchino dei “Maestri d’Arte” Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti, intende ri-avviare questo processo di formazione, partendo inizialmente dal mestiere più a rischio, ovvero quello del “Mascheraio”, supportando la continuità del progetto “Atelier Artigianali di Costruzione Maschere” che i due maestri d’arte stanno portando avanti con continuità dal 2007.

Breve descrizione del progetto 2019:

Tra le offerte didattiche di Ortoteatro per l’anno 2019 è previsto un percorso di formazione dedicato ad attori, artisti e artigiani che intendono avvicinarsi concretamente al mondo delle maschere teatrali. Il laboratorio artigianale Porto Arlecchino, specializzato proprio in “Arti Applicate per il Teatro“, propone un percorso diviso in sette atelier pratici più un atelier ospite di approfondimento, che mirano a sondare tutti i passaggi professionali di progettazione, disegno, modellazione, scultura e produzione finale di maschere per il Teatro e per la Commedia dell’Arte. Ogni singolo laboratorio mette in contatto con diversi materiali e può avere risultati artigianali e artistici indipendenti dagli altri passaggi. Gli interessati potranno scegliere individualmente il loro percorso formativo. Nella seconda parte dell’anno verrà organizzato un bando di aggiornamento e approfondimento per coloro che hanno seguito gli atelier precedenti, dal 2007 in poi, e che intendano approcciarsi all’attività professionale del Mascheraio e all’insegnamento del mestiere alle generazioni future.

PROGRAMMA 2019

18-19-20 Gennaio 2019 Primo Atelier Porto Arlecchino “Calco in Gesso del Volto Umano”

25-26-27 Gennaio 2019 Secondo Atelier Porto Arlecchino “Fisionomica e Disegno del Volto Umano” Informazioni qui

1-2-3 Febbraio 2019 Terzo Atelier Porto Arlecchino “Trucco Teatrale e Applicazione Posticci” Informazioni qui

8-9-10 Febbraio 2019 Quarto Atelier Porto Arlecchino “Progettazione Fisionomica in Creta” Informazioni qui

dall’11 al 17 Febbraio 2019 Quinto Atelier Porto Arlecchino “Realizzazione Maschere in Cartapesta” Informazioni qui

dal 18 al 24 Marzo 2019 Sesto Atelier Porto Arlecchino

“Scultura di Matrici in Legno per Maschere”

dal 29 Marzo al 1 Aprile 2019 Settimo Atelier Porto Arlecchino

“Lavorazione e Battitura Maschere in Cuoio”

6 e 7 Aprile 2019 Atelier Ospite Speciale Walter Broggini

“La Commedia dell’Arte e i Burattini”

Dicembre 2019 (date da confermare)

Bando di Formazione per Assistenti Mascherai

Durante l’anno 2019 (date da confermare)

Proposta di realizzazione insegna artigianale “La Bottega del Mascheraio”