Laboratori e Letture per la Scuola dell’Infanzia

image_large Laboratori e Letture per la Scuola dell’Infanzia  

Qui il Libretto con attività per le Scuole 2017-18 scuole libretto 2017 18

UNA BORSA PIENA DI STORIE 

Viaggio alla scoperta dei libri, delle storie, delle proposte editoriali rivolte ai bambini della Scuola dell’Infanzia. L’iniziativa si articola in due o più momenti: uno o più incontri di lettura ad alta voce presso la scuola o la biblioteca e un incontro con i genitori dei bambini.

STORIE CHE SUONANO  

Quando prendiamo un libro e iniziamo a sfogliarlo troviamo parole e illustrazioni. Talvolta però, se apriamo l’orecchio dell’immaginazione, sentiamo suoni e musica che escono dalle storie. Qui la magia diventa realtà. Un attore e un musicista trasformeranno il semplice ascolto di storie in un evento indimenticabile.

DI STORIA IN STORIA, DI LIBRO IN LIBRO  

Incontri della durata di circa un’ora (45′ per i piccoli) in cui verranno letti ai bambini brani di libri o libri interi con tematiche scelte insieme ai promotori dell’iniziativa. Ad esempio: Le mie emozioni; Di pari passo: bambine e bambini crescono; Mi scappa da ridere; Chi trova un amico; L’acqua, il fuoco, la terra, il vento; e così via.

CAVOLI A MERENDA  

Storie di cibo nei libri per bambini. Tante storie prelibate, gustose e saporite per stuzzicare la fantasia.

I MILLE VOLTI DI CAPPUCCETTO ROSSO 

Un incontro per scoprire “le storie” di Cappuccetto Rosso: la versione originale, le riscritture, le parodie, le riduzioni e la scoperta di alcune delle più interessanti riscritture della fiaba popolare più famosa.

TOCCARE CON GLI OCCHI 

L’arte proposta ai bambini attraverso la narrazione di storie e le videoproiezioni.

MISS GALASSIA Laboratorio teatrale con Lucia Roman

4 incontri + saggio finale A partire dal divertente racconto di Stefano Benni “Miss Galassia”, il laboratorio giocherà coi bambini sul tema della bellezza, declinata nelle sue forme più svariate: nel pianeta Vanesium infatti tutti pensavano che essere belli volesse dire solo essere magri, giovani, profumati… finché il concorso per decretare Miss Universo non mette in discussione le certezze degli abitanti che vedono arrivare tra i partecipanti una misteriosa scatola…a vincere il titolo sarà proprio lei, che nemmeno sale sul palco: si tratta di Imagia, una scatola in grado di scatenare immaginazione e sguardi attenti alla bellezza. Ai bambini verrà raccontata la storia, che diventerà motivo di riflessione e di gioco singolo e in gruppo, con l’obiettivo di costruire un momento performativo in grado di trasmettere il messaggio del racconto.

LO SCHIACCIANOCI Laboratorio teatrale

5 incontri + prova generale + saggio finale. Un laboratorio teatrale natalizio che prende spunto dal lavoro teatrale omonimo (che ancora oggi l’Ortoteatro replica in tutta Italia), scritto da Fabio Scaramucci e musicato da Fabio Mazza ispirandosi alla fiaba di Hoffmann e al successivo balletto su musiche di Tchaikovsky. Le avventure di Clara, che la notte di Natale dovrà combattere contro il Re dei Topi, aiutata da bambole, orsacchiotti e un coraggioso Principe Schiaccianoci, diventano un importante veicolo per appassionare i bambini al teatro, alla danza, al canto e all’arte in genere.  

PINOCCHIO O COSA VUOL DIRE CRESCERE Laboratorio teatrale 

5 incontri + prova generale + saggio finale. Quando un bambino nasce non sa parlare, non sa camminare, non sa afferrare gli oggetti. Solo Pinocchio sapeva fare tutte queste cose dal suo primo giorno di vita. Ma cosa significa crescere? Quando possiamo dire di essere diventati grandi? Cosa è cambiato in noi “bambini” da quando eravamo più piccoli ad oggi? Quali abilità abbiamo fatto nostre? E come saremo o come vorremo essere domani? Molte domande, a cui la storia di Pinocchio ci aiuterà a dare delle risposte. Durante il laboratorio i bambini ascolteranno e rivivranno la storia collodiana, tramite il metodo di drammatizzazione teatrale delle storie che Fabio Scaramucci ha sviluppato nella sua personale ricerca artistica e didattica. Gli episodi che faranno da filo conduttore saranno i seguenti: Nascita di Pinocchio (com’ero, come sono); Pinocchio, i burattini e Mangiafuoco (trovare il coraggio); Il Gatto e la Volpe (riconoscere gli inganni); La Fata Turchina e i Dottori (Pinocchio e le bugie); Pinocchio contro il bullismo (a scuola i compagni si prendono in giro e dopo una zuffa Eugenio si fa male); Pinocchio e il cane Alidoro scoprono il valore dell’amicizia; Si può fare sempre ciò che si vuole? Pinocchio, Lucignolo e il Paese dei Balocchi; Tutti al Circo! Cosa so fare, cosa so immaginare; Pinocchio è diventato grande, salva Geppetto dal Pescecane e diventa un bambino vero. Il laboratorio può prevedere un saggio finale dei partecipanti.

IL FANTASTICO MONDO DI OZ o la ricchezza delle diversità Laboratorio teatrale

TEMA: INTERCULTURA, INCLUSIONE 5 incontri + prova generale + saggio finale. Dorothy era l’unica bambina in quello sperduto angolo del Kansas. Quando arrivò nel Regno di Oz, vide per la prima volta un mondo colorato, pieno di esseri straordinari. Ognuno di loro era diverso dall’altro, ognuno a suo modo unico. Lo Spaventapasseri era senza cervello, per questo doveva riflettere più degli altri. L’Omino di Latta non aveva il cuore, per questo si sforzava di amare anche la più piccola formica. Il Leone Codardo non aveva il coraggio, perciò doveva essere coraggioso anche quando non avrebbe voluto. Insieme dovranno affrontare la terribile Strega dell’Ovest, i corvi, i lupi e le scimmie volanti. Per scoprire che spesso quello che vogliamo l’abbiamo a portata di mano. Ognuno di noi ha delle qualità nascoste. Un laboratorio teatrale che ci porterà a scoprire la ricchezza che a volte si cela nelle persone che ci stanno accanto. Per scoprire il valore di se stessi, degli altri, dell’amicizia.

HANSEL E GRETEL FRATELLI DI CUORE dare un nome alle emozioni – dare un nome ai sentimenti Laboratorio teatrale 

5 incontri + prova generale + saggio finale. Il laboratorio nasce da uno studio di un anno compiuto da Fabio Scaramucci con bambini, insegnanti e genitori. Da questo studio nasce il testo HANSEL E GRETEL FRATELLI DI CUORE. Nella storia di Fabio Scaramucci Hansel e Gretel sono due fratelli che si sentono forti in quanto si vogliono bene, si aiutano reciprocamente, esplicitano le loro emozioni (anche tramite la poesia). La mamma (non matrigna) vuole loro molto bene ed è quella che lavora di più (in casa e in ufficio). Li accompagna a scuola e li va a riprendere. E come tutte le mamme del mondo ogni tanto prova diverse emozioni: gioia, malinconia, rabbia. Ma il sentimento che prova per i suoi figli non cambia: vuole e vorrà a loro sempre bene. Attraverso il racconto e la messa in scena del testo di Fabio Scaramucci, i bambini affronteranno i seguenti temi: la collaborazione e gli affetti familiari attraverso le figure di Hansel e Gretel, la cooperazione e il mutuo aiuto attraverso la descrizione della propria casa e della casa di Hansel e Gretel. Emozioni della mamma e del papà. Emozioni dei bambini: paura dell’abbandono, paura della strega, superamento della paura e crescita .

GIOVANNINO E IL DONO DEL FUOCO Laboratorio teatrale 

TEMA: I 4 ELEMENTI 4 incontri + 1 prova generale + 1 saggio finale. In questa nuova avventura di Giovannino, ideata da Fabio Scaramucci, il grande esploratore approderà con la sua mongolfiera (l’aria calda è più leggera di quella fredda!) in un paese dove il Re manda in prigione chiunque usi il fuoco, anche solo una piccola fiammella. Per ammansirlo gli abitanti dovranno superare tre prove difficilissime. Ci riusciranno? Attraverso il racconto e la drammatizzazione della storia i bambini si accosteranno a questo elemento della natura. Al contempo useranno il corpo, la musica, le emozioni, giocheranno insieme e potranno raccontare questa bella storia ai parenti in una festa finale.

IL PAESE DEI CONTADINI Laboratorio teatrale con Fabio Scaramucci 

4 incontri + 1 prova generale + 1 saggio finale. “C’era una volta un paese di contadini. Era però un paese molto strano. Coltivavano e mangiavano pomodori, zucchine, melanzane, radicchio e insalata. Coltivavano il grano e con le spighe facevano un ottimo pane. Ma non avevano mai mangiato patate, barbabietole e rape! Perché pensavano che sottoterra non potesse esserci nulla di commestibile, nulla d buono. Sottoterra bisognava solo far crescere i semi e mangiare solo ciò che si poteva vedere ad occhio nudo…” Un divertente laboratorio dove si imparerà che cosa nasce dalla terra, come e perché tramite la rielaborazione e la drammatizzazione di fiabe. E forse, chissà, si imparerà a gustare la verdura in tutte le sue forme! 

image_large Attività per adulti: mamme, papà, insegnanti…

COME LEGGO AI MIEI BAMBINI

La lettura ad alta voce al bambino è un momento profondo di condivisione. Leggere è un gesto d’amore nei confronti dei bambini, come lo è fare una carezza o preparare qualcosa di buono da mangiare, un’azione importante per lo sviluppo intellettuale ed emotivo dei bambini. Il dono di un mondo fantastico attraverso il suono della voce del genitore porta al rafforzamento del legame con il bambino e aiuta il suo sviluppo cognitivo e psico-affettivo. Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimenti per la vita ed avvicinano sin dalla più tenera età il bambino al mondo del libro e della lettura in modo naturale. Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi di sviluppo del bambino e modalità di lettura più indicate a seconda dei diversi bisogni evolutivi. L’incontro, essenzialmente pratico, è rivolto a genitori, nonni, zii, baby sitter, curiosi che vogliono scoprire il piacere di scegliere e leggere libri ai loro bambini. Cosa leggere e come leggere. I vari tipi di libro adatti ad ogni età (cartonati, morbidi, libri per la nanna, libri gioco, etc…). Giocare con le illustrazioni. Giocare con le parole. Spunti di lettura e consigli su come leggere insieme. Durata: 1 incontro di due ore.

È UN LIBRO! COME E COSA LEGGERE AI BAMBINI

Per “apprendisti lettori” quali lettori volontari, insegnanti, genitori. Un percorso pratico che affronta le seguenti tematiche: come creare la giusta atmosfera prima della lettura; perché leggere e cosa leggere; comunicare con la voce e comunicazione non verbale; come utilizzare il libro e le illustrazioni; esempi di utilizzo di altri strumenti (proiezioni, musica, etc.). Durata: 5 incontri di due ore ciascuno.

AGGIORNIAMOCI SUI LIBRI

Incontro di due ore rivolto a lettori volontari e/o insegnanti per dare una panoramica sulle nuove uscite dell’anno e su come possono essere proposte ai ragazzi. Gli incontri possono dare una panoramica su libri rivolti a tematiche ed età specifiche, ad esempio: Bullismo, Emozioni, Libri per crescere, Diversità, Multiculturalità, Pace, e così via… Docente Fabio Scaramucci.

DIZIONE ED USO DELLA VOCE

Uno dei laboratori più richiesti. È fondamentale per tutti coloro che affrontano un lavoro a contatto con un “pubblico”, imparare a parlare con una corretta pronuncia ed articolazione. Quante volte, poi, ci ritroviamo con la voce affaticata! In questo laboratorio impareremo ad utilizzare al meglio la voce e la respirazione diaframmatica, studieremo le regole basi della dizione italiana neutra moderna, ci eserciteremo per raggiungere una buona articolazione, leggeremo e impareremo a parlare in pubblico. Il programma prevede: rilassamento corporeo finalizzato al ripristino della respirazione di diaframma; esercizi per una corretta respirazione ed emissione della voce; potenziamento del volume; articolazione; studio delle regole di dizione (accenti tonici e fonici, vocali aperte e chiuse, consonanti sorde e sonore); come leggere; parlare in pubblico. Durata: 20 ore da suddividere in 7 o dieci incontri. Massimo 20 partecipanti.