INSEGNANTI

Qui il Libretto con attività per le Scuole 2017-18 scuole libretto 2017 18

Da lunedì 9 ottobre 2017 CORSO DI DIZIONE ED USO DELLA VOCE Il Corso di Dizione ed Uso della Voce è riconosciuto quale corso di formazione per il personale docente dall’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

image_large-238x300 Nella vostra Scuola si possono organizzare i seguenti laboratori per insegnanti e/o genitori:

COME LEGGO AI MIEI BAMBINI

La lettura ad alta voce al bambino è un momento profondo di condivisione. Leggere è un gesto d’amore nei confronti dei bambini, come lo è fare una carezza o preparare qualcosa di buono da mangiare, un’azione importante per lo sviluppo intellettuale ed emotivo dei bambini. Il dono di un mondo fantastico attraverso il suono della voce del genitore porta al rafforzamento del legame con il bambino e aiuta il suo sviluppo cognitivo e psico-affettivo. Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimenti per la vita ed avvicinano sin dalla più tenera età il bambino al mondo del libro e della lettura in modo naturale. Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi di sviluppo del bambino e modalità di lettura più indicate a seconda dei diversi bisogni evolutivi. L’incontro, essenzialmente pratico, è rivolto a genitori, nonni, zii, baby sitter, curiosi che vogliono scoprire il piacere di scegliere e leggere libri ai loro bambini. Cosa leggere e come leggere. I vari tipi di libro adatti ad ogni età (cartonati, morbidi, libri per la nanna, libri gioco, etc…). Giocare con le illustrazioni. Giocare con le parole. Spunti di lettura e consigli su come leggere insieme. Durata: 1 incontro di due ore.

È UN LIBRO! COME E COSA LEGGERE AI BAMBINI

Per “apprendisti lettori” quali lettori volontari, insegnanti, genitori. Un percorso pratico che affronta le seguenti tematiche: come creare la giusta atmosfera prima della lettura; perché leggere e cosa leggere; comunicare con la voce e comunicazione non verbale; come utilizzare il libro e le illustrazioni; esempi di utilizzo di altri strumenti (proiezioni, musica, etc.). Durata: 5 incontri di due ore ciascuno.

AGGIORNIAMOCI SUI LIBRI

Incontro di due ore rivolto a lettori volontari e/o insegnanti per dare una panoramica sulle nuove uscite dell’anno e su come possono essere proposte ai ragazzi. Gli incontri possono dare una panoramica su libri rivolti a tematiche ed età specifiche, ad esempio: Bullismo, Emozioni, Libri per crescere, Diversità, Multiculturalità, Pace, e così via… Docente Fabio Scaramucci.

DIZIONE ED USO DELLA VOCE

Uno dei laboratori più richiesti. È fondamentale per tutti coloro che affrontano un lavoro a contatto con un “pubblico”, imparare a parlare con una corretta pronuncia ed articolazione. Quante volte, poi, ci ritroviamo con la voce affaticata! In questo laboratorio impareremo ad utilizzare al meglio la voce e la respirazione diaframmatica, studieremo le regole basi della dizione italiana neutra moderna, ci eserciteremo per raggiungere una buona articolazione, leggeremo e impareremo a parlare in pubblico. Il programma prevede: rilassamento corporeo finalizzato al ripristino della respirazione di diaframma; esercizi per una corretta respirazione ed emissione della voce; potenziamento del volume; articolazione; studio delle regole di dizione (accenti tonici e fonici, vocali aperte e chiuse, consonanti sorde e sonore); come leggere; parlare in pubblico. Durata: 20 ore da suddividere in 7 o dieci incontri. Massimo 20 partecipanti.