Tanto per ridere, tanto per cantare

ORTOTEATRO presenta

tanto per ridere TANTO PER RIDERE, TANTO PER CANTARE

Spettacolo di teatro/canzone

con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo Fabio Mazza

In altri tempi la saggezza popolare spesso si esprimeva attraverso indovinelli, proverbi e storie che venivano raccontate quando la famiglia si riuniva magari dentro la stalla.

Era un vero manuale di sapienza pratica che rivelava l’umanità dell’uomo e della donna, perché ritraeva ciò che quotidianamente cadeva sotto i loro occhi.

Dettate dall’esperienza sofferta di generazioni e generazioni di nostri antenati, queste storie costituiscono un patrimonio culturale che non possiamo lasciar cadere nell’oblio.

Esse rappresentano una parte di noi stessi, ci richiamano alle nostre profonde radici.

Sulle secche battute delle storie popolari affiorano le immagini di un tempo ormai lontano, che rivive per qualche attimo con struggente nostalgia.

In mezzo ad una civiltà che continuamente si evolve, ancora oggi esse sfidano il tempo resistendo alla corsa delle cose, quasi a temprarne le asprezze.

Lo spettacolo alterna queste storie ricche di saggezza popolare antica a canzoni che ne sottolineano la forza, coinvolgendo il pubblico in una serata indimenticabile.

Destinatari: pubblico adulto.

Durata 60’ circa.

Luogo: Teatro, Aula Magna, Biblioteca, ma anche Ristoranti, Osterie, Feste popolari…

Tempo di montaggio 2 ore.

Tempo di smontaggio 1 ora.

Ultime rappresentazioni:

febbraio 2013 a Fiume Veneto (Pn); 11/07/13 a Porcia (Pn); 19/12/14 a Cordenons (Pn); 11/09/16 a Bindo di Cortenova (Lc); 16/09/17 Festa alla Casa di Riposo a Cordenons (Pn);