Siamo nati per la musica!

ORTOTEATRO presenta

Siamo nati musica appuntamenti (immagine di Ciro Negrogni)

SIAMO NATI PER LA MUSICA! grandi autori per piccoli spettatori

spettacolo di canzoni d’autore, racconti e immagini

con Fabio Scaramucci e Fabio Mazza

regia di Fabio Scaramucci

_DSC1459 foto Adriano portolan

Dopo il grande successo riscontrato dallo spettacolo “Senti che musica!”, Fabio Scaramucci e Fabio Mazza proseguono il loro percorso sulle canzoni dei grandi cantautori italiani cantate e raccontate ai piccoli spettatori e allo loro famiglie. La musica nella crescita dei bambini svolge un ruolo fondamentale. È cibo per la mente e per lo spirito, è divertimento, gioco, veicolo di emozioni e contenuti. Musica per bambini non significa musica banale, anzi.

Questa volta, quindi, lo spettacolo segue il delicato filo conduttore dell’avere o essere.

La modalità Avere spinge adulti e bambini verso l’avidità e la gelosia possessiva. La modalità Essere ci spinge a rinnovarci, a crescere, ci fa essere generosi, ci stimola l’attenzione.

_DSC1470 Molte sono le canzoni italiane che i più grandi autori hanno scritto su questo tema, utilizzando i vari registri delle emozioni senza cadere mai nella banalità. Alcune fra queste sono tra le più amate dal grande pubblico. Ed ecco allora che sul palco prendono vita i suoni e le parole delle canzoni “Ho visto un re” di Jannacci, “Il pescatore” di De André, ma anche “Il ragazzo della via Gluck” di Celentano, “Ci vuole un fiore” e così via.

_DSC1489 Lo spettacolo si avvale di immagini di molti artisti, tra cui anche i friulani Andrea Venerus e Ciro Negrogni (immagini digitali). Lo spettacolo è interamente realizzato con musica dal vivo e videoproiezioni ed è adatto a bambini da 4 anni in su o pubblico misto.

Durata: 60 minuti.

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e pubblico misto.

Esigenze tecniche: spazio oscurabile, minimo 4×4, attacco 220V. Montaggio 2 ore, smontaggio 1 ora. Scarico adiacente al luogo dello spettacolo.