Le sette berrette di Gaspare Berretta

ORTOTEATRO presenta

LE SETTE BERRETTE DI GASPARE BERRETTA

di Fabio Scaramucci.

Voci recitanti: Galeazzo Botner, Nicoletta Botner, Alessandro Bucci, Bruna Del Zotto, Maria Grazia Di Donato, Federica Guerra, Alessandra Romanin, Fabio Scaramucci.

Musiche originali: Remo Anzovino.

Pupazzi: Federica Guerra.

Regia: Federica Guerra e Fabio Scaramucci.

Rivolto a bambini da 3 a 7 anni o pubblico misto.

Come sarebbe bello avere due nonne un po’ speciali!

Una, la Nonna Buona, brava a cucinare torte e dolciumi; l’altra, la Nonna Matta, sempre pronta a giocare, scherzare e fare la lotta.

Beh … Gaspare le ha, e non solo! Ha anche sette berrette  colorate, una per ogni occasione:

la rosa bebè per visitare la Nonna Buona e quella arancione semaforo per visitare la Nonna Matta;

quando deve pensare indossa la berretta azzurro cielo, e se trova un’idea ed è contento subito si mette la berretta giallo limone.

Poi ha quella rosso fuoco per i giorni di festa e quella nero carbone per i giorni tristi.

Ma, povero Gaspare!… Per andare dalla Nonna Matta deve passare per il bosco, e lì ci vive il terribile Gigante Garbuglio, golosissimo di bimbi e di Gaspari!

Per fortuna c’è anche una berretta verde bosco, che aiuta Gaspare a nascondersi e a mimetizzarsi fra l’erba.

Ma attenzione: Garbuglio ha un odorato finissimo.

Riuscirà Gaspare a superare il bosco? O verrà mangiato dal Gigante?

“Le sette berrette di Gaspare Berretta”, liberamente ispirato ai personaggi e ai racconti di Janosch, ripercorre il viaggio ludico- fantastico del bambino attraverso un mondo sconosciuto e attraente (il bosco), popolato di presenze simpatiche (gli animali) e paurose (il gigante) che potrà dominare grazie all’aiuto di oggetti “magici” di travestimento (le sette berrette) e alla presenza guida delle persone simbolo a cui il bambino è affettivamente legato (la Nonna Buona e la Nonna Matta).

Scheda tecnica

Ultime rappresentazioni:
San Giovanni di Casarsa (Pn) 05/12/2004; Fanna (Pn) 12/12/2004; Verona 19 e 20/03/2005; Fiume Veneto (Pn) 04/12/2005; 14/03/2006 a Pordenone; 09-06-07 a Brugnera (Pn); 11-06-07 a Fanna (Pn), 08-06-08 a Concordia Saggittaria (Ve); 26-07-08 Vigliano Biellese (Bi); 09-08-09 a Toppo di Travesio (Pn); 19-02-10 a Petritoli (Ap); 11-02-10 e 26-07-10 a Fiume Veneto (Pn);